Cortometraggio – La Caccia di Leone X
Da diversi anni seguo le attività dell’Associazione Culturale Clarice Orsini. Questa associazione si occupa di realizzare una rievocazione storica nel comune di Monterotondo, attraverso la manifestazione Fasti d’Autunno. Ogni anno rappresentano un momento particolare della vita di Clarice Orsini.
Non tutti sanno che Clarice Orsini, originaria di Monterotondo, sposò Lorenzo il Magnifico dal quale ebbe cinque figli, uno dei quali divenne Papa Leone X.
La festa che organizzano è molto bella. Con un interessante programma, realizzano rappresentazioni teatrali, sfilate per le vie del paese in costume rinascimentale, spettacoli di ballo ed esibizioni degli sbandieratori.
Proprio perché sono affezionato a questa associazione, e visto che sia la festa che la storia non sono molto conosciute, ho proposto al direttore artistico di realizzare una serie di cortometraggi, che raccontino proprio i momenti della vita di Clarice Orsini che ogni anno rievocano durante la festa.
Così nel mese di Settembre 2017, siamo andati a fare un primo sopralluogo, per scegliere il set per questo progetto originale, al quale stiamo lavorando. Il primo corto che stiamo realizzando riguarda la Caccia di Leone X e per la nostra ambientazione abbiamo scelto due graziosi paesi: Toffia e Fianello.
No responses yet